Sapevate che quest’anno il contributo comunale alla scuola materna e alla primaria per la programmazione educativa e didattica (che di anno in anno si traduce in specifici progetti: psicomotricità, inglese, teatro, ecc.) è stato dimezzato rispetto all’anno scorso? Proprio così: da 13.960 a 6.391 euro.
Come mai?
L’Assessore Daniela Riva ha così risposto durante il Consiglio Comunale dello scorso 19 novembre 2015:
L’anno scorso avevano stanziato “così tanto” perché nella Scuola Materna c’erano più bambini rispetto a quanti ce ne sarebbero potuti stare. Infatti, in presenza di bambini bisognosi di sostegno, le classi non avrebbero dovuto superare le 25 unità; invece, data la presenza nella scuola di 81 bambini di cui 2 con disagio, i bimbi nelle classi risultavano in sovrannumero. Per tamponare la situazione, si era quindi concordato con le insegnanti di aumentare il supporto alla didattica, attraverso i progetti.
Quest’anno di bimbi con esigenze speciali alla materna ce n’è solo uno…quindi la situazione è rientrata nella “normalità”.
Peccato: la ricchezza dell’offerta didattica ci sembrava il vero punto di forza della nostra scuola!
Per la cronaca, è diminuito di 65 euro anche il contributo comunale alla Cooperativa San Desiderio: da 385 a 320 euro, per il progetto di psicomotricità a favore dei bambini di Correzzana che frequentano la scuola materna private.